Skip to main content

Consulenza

Prima di sottoscrivere un contratto di locazione, un contratto di vendita di immobile, un contratto di appalto, un contratto o una scrittura privata che sia vincolante è opportuno consultare un avvocato esperto in contrattualistica per verificare se le clausole che si firmano sono coerenti con ciò che si vuole ottenere e con quello che si è concordato preliminarmente con l'altra parte.

Può capitare, infatti, che gli impegni che si vogliono prendere non corrispondano a quello che risulta scritto nel contratto, così come è frequente il caso di clausole gravose a carico solo di una parte, solitamente quella debole del rapporto contrattuale. La consulenza legale ha un costo limitato rispetto alle conseguenze economiche che si potrebbero subire se si firma un contratto capestro.

Per questi motivi contatta lo studio per verificare se il contratto ti tutela o se nasconde obbligazioni di cui non vorresti farti carico.

Esame preliminare contratti

Il contratto, qualunque esso sia, ha la funzione di costituire, regolare o estinguere un rapporto giuridico tra le parti, ovvero incide sugli interessi delle parti, modifica un rapporto già esistente o pone fine ad un rapporto giuridico preesistente. Diversi sono i tipi di contratto che le parti possono concludere, ma vi sono alcuni elementi essenziali che devono essere presenti perché il contratto possa dirsi valido: l’accordo delle parti, la causa, l’oggetto e la forma se è richiesta dalla legge.

La conclusione del contratto, spesso, è preceduta dalle trattative, ovvero scambi di informazioni e richieste che intervengono tra le parti in merito all’oggetto del contratto, al prezzo e ad altri aspetti giudicati meritevoli di approfondimento. In generale le trattative non sono vincolanti, ma devono essere portate avanti in buona fede.

Tutti questi aspetti sono estremamente delicati, sia la fase delle trattative precontrattuali, sia la fase della sottoscrizione e conclusione del contratto vero e proprio. Per questo è opportuno considerare di far esaminare preventivamente il futuro contratto ad un avvocato esperto in contrattualistica.

Verifica adeguatezza clausole

Le clausole sono tutti gli elementi che compongono le condizioni generali del contratto: dal Foro da adire in caso di controversie, agli impegni economici che si assumono, al tipo di prodotto che si compra, alla zona di competenza in caso di contratto di rappresentanza. Vi sono, però alcune clausole di difficile comprensione e particolarmente gravose che devono essere approvate per iscritto: si tratta delle clausole vessatorie sulle quali occorre prestare molta attenzione, perché una volta firmate sono vincolanti. Spesso ci si trova a firmare contratti unilateralmente predisposti dalla parte forte del contratto e si legge che ai sensi dell’art. 1341 e 1342 c.c. si appongono due firme, una alla fine del contratto e un’altra al richiamo delle clausole. Prima di firmare un contratto occorre far verificare tali clausole ad un legale esperto in contrattualistica che controlli se sono adeguate oppure eccessivamente gravose per la parte.

Integrazioni

Il contratto perfetto nella sua forma viene sottoscritto dalle parti che si impegnano a fare o non fare qualcosa. Se, però, sorgono problemi di qualunque natura occorre andare dal Giudice per rivolgere le proprie domande. In causa il contratto viene interpretato dal Giudice non singolarmente, ma come parte di un unico processo di formazione: occorre indagare la comune intenzione delle parti, il significato delle clausole nel complesso del contratto, interpretare le espressioni con più sensi unitariamente all’oggetto e alla natura del contratto e, in linea generale, conservare il contratto come prodotto della volontà delle parti. Una causa avente ad oggetto la richiesta di nullità di un contratto ha un costo importante e richiede tempi di decisione piuttosto lunghi. È più conveniente far esaminare il contratto preliminarmente alla firma anziché dover successivamente rivolgersi ad un legale per iniziare o difendersi in causa.

Mettiti in contatto con lo studio per far esaminare il contratto che intendi concludere e verificare se conviene apportare delle modifiche o inserire delle integrazioni alle clausole.